Tecniche di personalizzazione

Serigrafia

La stampa serigrafica è un processo abbastanza semplice, che si basa sul principio di lasciar filtrare in maniera controllata del colore liquido attraverso un setaccio (telaio) a trama sottile fino ad una superficie sottostante, posta immediatamente a contatto con il telaio.
VANTAGGI: è una delle tecnologie più apprezzate e richieste. La personalizzazione può essere effettuata praticamente su ogni tipo di materiale (nylon, abs, pelle, tessuto, legno, plastica, etc.) con una buona copertura e, con opportuni accorgimenti, sia su superfici piane che curve.
LIMITI: è abbastanza difficile ottenere una perfetta coincidenza tra i colori, ovvero una stampa rigorosamente a registro. Non si possono per lo più stampare particolari molto minuti.

Tampografia

La tampografia è un metodo di stampa più raffinato rispetto alla serigrafia. Ci si avvale di macchinari a media automazione, precisi e veloci. È inoltre un metodo di stampa adatto a riprodurre l’immagine anche su superfici curve. Non necessita di telaio, vanta infatti un sistema a lastra simile alla stampa offset, con un tampone in silicone che preleva una quantità di inchiostro dal cliché e la riporta sulla superficie dell'oggetto.

VANTAGGI: si possono riprodurre particolari molto minuti, linee estremamente sottili e sfumature; si possono personalizzare oggetti delle forme più svariate, con superfici piane o curve.
LIMITI: la copertura del tipo di inchiostro utilizzato non è particolarmente potente, pur essendo brillante e tenace: metodo non specificamente adatto quindi alla stampa di fondini molto estesi e destinati a contrastare superfici scure.


Laser

Un raggio laser incide l'articolo con sorprendente precisione. L'effetto incisione è molto raffinato e si presta ad essere realizzato solo su materiali pregiati come il legno, il cristallo o il metallo.

VANTAGGI: l'effetto della personalizzazione è tra i più esclusivi e raffinati. La qualità del dettaglio è sorprendente e la personalizzazione è virtualmente indistruttibile nel tempo.
LIMITI: non possono essere utilizzati colori di stampa (l'effetto colore è dato dall'incisione del materiale) e solo pochi articoli si prestano a questo tipo di personalizzazione. Al momento è possibile incidere solo superfici piane o con modesti angoli di curvatura.


Transfer

E' una stampa digitale su un'etichetta in “carta” speciale appositamente predisposta al trasferimento a caldo sul prodotto. Attraverso una pressa a caldo il supporto stampato aderisce tenacemente al tessuto. Destinata attualmente a materiale tessile.
VANTAGGI: è ideale per la stampa a più colori e/o in quadricromia perché permette di limitare al massimo i costi di personalizzazione e di riprodurre dettagli anche molto minuti.
LIMITI: su alcuni modelli di cappellini non può essere utilizzata. I tessuti così trattati sono lievemente più rigidi, ma sono in studio supporti sempre più elastici e leggeri. Non è una stampa adatta alle grandi tirature.


Quadricromia

E' un metodo colore particolarmente utile quando i colori da riprodurre sono parecchi, e diventa assolutamente indispensabile per la stampa di immagini pittoriche e fotografiche, ove i toni colore sono molteplici. Il metodo colore della quadricromia può essere attuato mediante stampa serigrafica, tampografica e digitale.
VANTAGGI: la combinazione di Ciano, Magenta, e Giallo, con l'aggiunta del Nero rendono possibile in teoria la riproduzione di qualsiasi colore su un supporto bianco.
LIMITI: non esiste una corrispondenza colore al 100% con tutte le tinte piatte (PANTONE®), pur essendovi la possibilità di emularle con una certa efficacia. Si possono personalizzare esclusivamente oggetti e materiali con fondo rigorosamente bianco o al massimo "panna".


Termografia

La termografia una tecnica di stampa digitale effettuata con una particolare stampante quando si richiede la stampa di immagini in quadricromia ma anche monocromatica, che permette il trasferimento del colore tramite il calore della testina di stampa.
Questa tecnica, per il risultato, e simile a quella litografica; infatti, la stampante stampa un colore per ogni passaggio sul supporto, più un ulteriore colore finale per concedere lucentezza alla stampa.
VANTAGGI: una qualità senza paragoni, considerando il fatto che le immagini vengono stampate ad una risoluzione di 300 dpi.
LIMITI: consigliata per piccole tirature, visto l'elevato costo del materiale di consumo.